Due parole di religione.

Dos palabras de religión.

Two words of religion. 

Commenti, condivisioni e 'mi piace' alla fine della pagina - Comentarios al final de la pagina -Comments at the end of the page

Il cristianesimo oggi è la reale espressione dei pensieri, delle parole e delle opere di Gesù Cristo?

 

I primi cristiani vivevano in base agli insegnamenti di Gesù, senza gerarchie e senza sacerdoti.

Negli Atti degli Apostoli 4,32 si legge “ La comunità dei fedeli era un cuore e un'anima. Nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune." e questo dimostra seppur sinteticamente il modo di vivere e di essere di questi cristiani delle origini.

Come mai ad un certo momento alcune persone chiamate sacerdoti si sono posti al di sopra degli altri? Come e quando ciò avvenne?

Facendo una serie di ricerche ho rilevato che il vescovo non fu inventato nelle comunità cristiana delle origini , ma era già una denominazione per i sacerdoti presente nei culti pagani che esistevano attorno al cristianesimo originario.

In tutto ciò ebbe un ruolo molto determinante anche Paolo, che era impregnato della fede romana politeista; egli proveniva dal paganesimo e non aveva vissuto con Gesù di Nazaret in prima persona. Paolo, che non conosceva il cristianesimo delle origini fin dal principio, vi fece affluire in modo dominante i propri concetti: da un lato vi portò un modo di pensare in termini di autorità, dall'altro pose la donna in una posizione secondaria, cosa che non si riscontrava affatto nel cristianesimo delle origini.

Ho trovato pure queste affermazioni “Gesù, il Cristo non voleva fondare una chiesa istituzionalizzata. Egli venne 2000 anni fa per portare agli uomini la Via Interiore, la via di ritorno al Padre. Egli è la Via, la Verità e la Vita – la riforma interiore.

Ma i Suoi insegnamenti vennero sfruttati per fondare una religione esteriore, fatta di dogmi, riti e culti e gerarchie ecclesiastiche che Egli non ha mai insegnato”.

------------------------

Ora io mi chiedo e chiedo a qualche studioso: questa nostra chiesa come è strutturata nel senso più ampio è stata voluta così da Cristo? 

Io non credo proprio! Così come non credo gli piaccia questa gerarchia ecclesiastica abbastanza assolutistica e neppure questo Vaticano con tutti i suoi segreti, tesori ed immense ricchezze.

Non voleva forse ben altro Gesù Cristo? Per cosa è morto in croce?

----------------------

Ho scritto in modo molto empirico ed approssimativo poichè non sono un esperto in materia, ma solo un credente in Gesù e nella Madonna e molte cose di questa chiesa e di questa religione costruita dagli uomini irritano non poco.

 

08.04.2012

I like-me gusta ►

Condividi–Comparte– Share ►


Vi informiamo che il tasto "Vai alla pagina facebooknon produce alcuna azione in detto "social", ma attiva unicamente il tasto "Mi piace" al fine di poter esprimere autonomamente l'apprezzamento per questa pagina.

  

Le informamos que el botón "Ir a la página de facebookno produce ninguna acción en dicho "social", sino que solo activa el botón "Me gusta" para poder expresar su agradecimiento por esta página de forma independiente.

Commenti: 0